09-09-2012

Tutorial : Trasformazione Comó, nello stile Shabby Chic.


Como posso trasformare un mobile vecchio in un bellissimo mobile stile Shabby Chic?

Buongiorno care amiche, la maggior parte di voi é molto pratica con la tecnica Shabby Chic, ma lo stesso vorrei farvi vedere come faccio io a shabbare i mobili. I miei recuperi, di solito brutti ed insignificanti vecchi mobili, riescono a diventare delle vere trasformazioni shabby chic.
La buona notizia é che tutti possono imparare a farlo!!!
Cercheró di spiegarvi in semplici parole come fare, con le foto del vecchio comó (prima grigio poi dopo bianco shabby) :
Primo passo:
Utilizzate una soluzione di Acqua e Bicarbonato di sodio : "lavate" il mobile con questa soluzione che opacizzerà in modo irrimediabile il mobile (quindi non fatelo se non siete convinti !) e lo sgrasserà da tutte le impurità accumulate nel tempo.

Secondo passo:
É poi sufficiente carteggiare con la carta vetrata, giusto un po’ la superficie esistente per togliere il lucido e permettere la presa della nuova vernice.Non c'é bisogno di altre tecniche difficili, tipo il passare la candela, smontare tutto il mobile o altro.Specialmente se userete vernice ad acqua o vernice con gesso.
 Ricordatevi che deve diventare un mobile stile Shabby Chic, si deve vedere che é stato fatto a mano e non in una fabbrica, e deve avere un look di un mobile vecchio ed usato.


Ora é pronto per la parte piú bella, passare la vernice. ( per consigli sulla vernice vedi gli altri Tuorial, cliccando sull'edichetta "Tutorial")



Terzo passo:
passa la vernice facendo l'uso di un Rullino in gommapiuma, ma naturalmente puoi anche usare un pennello. Passa la vernice due o tre volte, affinché il mobile sará ben bianco.
Come avrete visto nella foto, ho tolto i vecchi pomelli, perché ne voglio mettere due di porcellana.

Quarto passo:
quando la vernice del mobile é ben asciutta, puoi carteggiare con la carta vetrata nei posti che vuoi mettere in evidenza togliendo la vernice (vedi foto) , io uso quella grezza, non quella fina, perché mi piace farlo ben usurato. Per un mobile shabby chic, non c'é bisogno di essere cauti con la carta vetrata, ma passala pure con un pó di forza, in ogni posto che a te piace. Se non osi, incomincia a passare la carta vetrata in un posto del mobile che non si vedrá subito tipo la parte di sotto o un lato.



Quinto passo:
scegli i nuovi pomelli, e se ti piace aggiungi anche un "gancio" sul lato del comó, vedrai che avrá un bellissimo effetto ( vedi foto )

 Il gancio era nero, ma con un pó di vernice diventa subito adatto all'uso.
Se vuoi dei pomelli come quelli sulla foto ne trovi nel mio online shop, sono in saldo ed ora costano
2,25 euro al pezzo. LINK

Ed ecco il risultato finale:




























38 opmerkingen:

morena zei

Wow che meraviglia!!!
Bellissimo restyling cara Barbara!!!
Sarà anche facile come dici ma io sono una schiappa con pennelli e vernici e sicuramente il risultato non sarebbe minimamente assomigliante al tuo!!!
Un bacio e buona domenica.
Morena

Silvia Shabby Chic Joy zei

tutto bellissimo come sempre! pomelli compresi :-)
un bacio
silvia

shabbyechic.blogspot.it zei

Semplice e bello ! BRAVA!!!!

paola zei

Bellissimo! Sai che ieri, seguendo i tuoi consigli, ho comprato la chalk paint?? stamattina ho iniziato a spennellare e mi piace moltissimo!!! Ora forse potrei passare a qualche mobile?? Mah..mediterò sul da farsi ;)
Buona domenica cara!
paola

Mariangela zei

devo decidermi pure io..
grazie per il tutorial e per i consigli, buona domenica!!

Unknown zei

Barbara complimenti il risultato finale è bellissimo!!
Mi hai fatto venire una fissa con questa vernice con gesso,non vedo l'ora di trovarla!!
Voglio dare un'occhiata qui da me,poi ti farò sapere se l'ho trovata e quanto costa!!
Ascolta tesoro ho bisogno del tuo aiuto,sai come si mettono quelle finestre in altro come le tue?
Dove c'è scritto home,diario personale,etc.etc.!!
Puoi aiutarmi per favore?
E' una settimana che ci provo e non so dove mettere le mani!!;D
Un grazie anticipato augurandoti una serena e felice domenica!!
Un bacione!!
Sabry!!

Diana (Apple Pie) zei

Chiaro, semplice ed il risultato è ottimo!!! Che belle le trasformazioni :)

Debora Spera zei

Bellissimo Barbara! L'idea del gancio è fantastica!
Buona domenica!

Monica zei

Ottimo lavoro Barbara, una meraviglia!

Anoniem zei

bellissimo...sono senza parole....sei stata davvero mooooolto brava! complimenti! baciii Sara

Bente zei

It became just beautiful.

Unknown zei

Bellissima trasformazione.... Grazie per aver condiviso il tutorial, sempre utile....Un abbraccio

Ricette low carb zei

Ciao Sabry, allora cerco di spiegarti:

Vai nel blog e cerca dove c'é scritto : PAGINE ( o qualcosa del genere io ce l'ho in olandese )

La prima pagina (obligatoria) é la HOME, poi clicca su "nuova pagina" e ti viene aperto il link alla nuova pagina che é simile a quando scriviamo i post. Li vedi "TITOLO PAGINA" metti l'í il titolo. Al lato vedi le opzioni dove puoi mettere se uno puó commentare oppure no. Poi clicca su "Pubblica" . Se torni dove ti trovavi prima dove puoi aggiungere le pagine, vedrai che puoi cambiare la posizione. Una volta fatto non dimenticarti di cliccare sul pulsante arancione dove é scritto "conserva i cambiamenti" o qualcosa del genere.

Spero che ci riesci, fammi sapere un abbraccio Barbara.

Unknown zei

Non sai con quanta curiosità ho atteso il post di oggi!
Grazie veramente una bella distrazione da questa lunga giornata lavorativa ... e fantastica trasformazione!!!
a presto Pam

Cuore Antico zei

Sto riportando in vita una vetrinetta appartenuta a mia nonna.
Non conoscevo la tecnica del bicabonato con l'acqua...proverò.
Grazie per il tutorial ora vado a vedere le vernici ed i tuoi pomelli.
Debora

Simo zei

Aspettavo questo 2° tutorial! Grazie anche per la chiarezza.
A questo punto credo che oserò anch'io a fare qualche piccola trasformazione!
Bellissimo risultato!
Baci. Simo

Cuore Antico zei

Ti ho scritto una mail nel tuo shop on line.
Mi sono messa anche fra i tuoi sostenitori perchè il tuo blog è davvero molto bello e stracolmo di consigli utili per lo shabby.
Ho preso nota dele vernici che consigli.
Debora

Idee di Claudia! zei

Che bello il tuo blog e fatto benissimo il tutorial, io al mio comò darò l'ultima mano oggi, speriamo bene!
Da oggi ti seguirò mi piace quello che fai e le cose sono spiegate bene!
A presto, Claudia

strega dei gatti zei

Sei caduta a fagiolo, devo proprio ristrutturare una credenza simile alla tua.

Una domanda... ma si rovina molto il piano essendo che è all'ingresso ed appoggiandoci le chiavi si era tutto graffiato prima della ristrutturazione. O in qualche modo andrebbe protetto con sopra una cera o qualcosa del genere?

May zei

precioso cambio y los tiradores una muy buena eleccion,enhorabuena por ese cambio tan espectacular besos May

Valentina zei

Ciao Barbara, ti ho scoperta per caso proprio perché cercavo info su come trasformare i vecchi mobili in stile romanticoso. Compliementi per il tuo blog, da adesso non perderò più un tuo post! :)

Valentina

Deanna zei

Grazie Barbara, il tuo tutorial capita per me giusto a proposito! Volevo chiederti se, usando la chalk paint,si può fare a meno di usare un primer aggrappante...è così, giusto? ciao!!

serena zei

Grazie per questo meraviglioso tutorial!
È davvero shabby questo mobile, anche se devo ammettere anche grigio mi piaceva molto!
Ultimamente prediligo il grigio!
Un bacione :)
Serena

Anoniem zei

con questa patina il mobile è ora tutta un'altra cosa!!! perfetto
ciao Barbara
simonetta

giovanna zei

che bello che è venuto Barbara e grazie per il prezioso tutorial!!
un abbraccio
giovanna

Lauram zei

bellissimo barbara, e grazie del tutorial, sembra tutto molto semplice! una domanda: come ultima mano come hai rifinito il mobile? hai usato cere o qualcos'altro?
bacio

Gyorgyna Larnia zei

Ciao Barbara, ti seguo da poco ma trovo super interessanti tutti i tuoi consigli. Prossimamente dovrò trasformare una piccola toelette in stile shabby e ho vagato per la mia città (Cagliari) con pochi risultati alla ricerca dei materiali adatti per poterla fare..ho perso la speranza quando al decimo negoziante a cui ho chiesto la "pittura a gesso" ha sbarrato gli occhi come avessi detto un'eresia..allora ho girato un pò su internet e ho trovato una "ricetta" fatta in casa per la chalk paint (http://sophiasdecor.blogspot.it/2012/02/homemade-chalk-paint.html) che non solo fa risparmiare ma offre grandi possibilità di personalizzazione del colore..la proverò a breve visto che non ho trovato alternative. Spero riesca bene e possa essere d'aiuto anche a te :)

Unknown zei

Il tuo comò ha acquistato un bellissimo fascino, un bellissimo lavoro di recupero!! Non conoscevo la soluzione di acqua e bicarbonato.... proverò e grazie per i preziosi consigli!
Un bacione e buon week end
Elena

Vivre Shabby Chic zei

Brava! Grazioso il tuo blog! Felice we!
Carla

{vivreshabbychic.com}

Federica zei

Grazie per i tuoi consigli utilissimi!!! Il tuo blog è veramente bello da oggi ti seguo anch'io!
Buona giornata
Federica

Anoniem zei

Ciao !
ho appena trovato il tuo blog e mi sembra veramente carino ! complimenti davvero...
Posso farti domandine? in questo restyling hai usato la vernice a gesso di cui parlavi nell'altro tutorial? e poi, che bianco hai usato?

Spero tu possa aiutarmi,

grazie ♥

Let

Ricette low carb zei

Si ho usato la vernice a gesso, in bianco bianco, come la vernice che si utilizza per verniciare le pareti, buona fortuna con il tuo lavoro!

Anoniem zei

Grazie mille :)
finalmente proverò a rinnovare un vecchio mobile....
Forse ti farò altre domande :D
Lo shop è veramente carino !
ordinerò qualcosa di sicuro :)

Let

Enrica zei

Ciao, arrivo sul tuo blog per caso, perché cercavo qualche consiglio sulla tecnica shabby chic, che tu esegui egregiamente. Ti seguo volentieri, sicura di poter imparare. A presto.

Unknown zei

Complimenti Barbara!Volevo chiederti se questa tecnica è adatta anche per dei mobili laccati!grazie

mirella zei

Bellissimo lavoro! Io ho usato un pennello di alta qualità ma continuo a vedere le righe delle pennellate. Forse devo comprare un rullo in gommapiuma?

Ricette low carb zei

Ciao Mirella, si purtroppo con il pennello é molto difficile riuscire a verniciare senza far vedere le righe. Se non ti piacciono usa infatti la prossima volta un rullo in gommapiuma, anche uno di quelli economici va benissimo, vedrai che verrá tutto bello liscio. E poi é molto piú facile e veloce.

Io mobile impiallacciato zei

Si puo' fare su mobile impiallacciato ciliegio, di buona qualita", ma con truciolato sotto, rovinato leggermente da umidita' e usura? Grazie per eventuale risposta